31.1.11

Ancora neve.

Qui a bologna è tornata la neve, bianca e morbida, l'atmosfera sembra riportarci al Natale ma le giornate sono più lunghe, quando esco la mattina non è più buio come fosse notte e il pomeriggio la luce in casa si accende più tardi.



Dopo una passeggiata sulla neve, ma anche semplicemente se vogliamo riscaldarci e coccolarci, una tisana è l'ideale.
Possiamo sceglierne una disintossicante con un pizzico di carciofo, rosmarino e liquirizia, lasciata in infusione per 10 min in acqua bollente.
Oppure una che scalda e aiuta lo stomaco con zenzero candito, cannella, chiodi di garofano e buccia di arancia secca. Mescolare un pizzico di ogni ingrediente e lasciare in infusione per 8 min in acqua bollente.



Le bucce di arance le ho preparate con arance biologiche ovviamente, perchè proprio la parte esterna del frutto è quella ricca di eventuali pesticidi o cere. Lavata la buccia ho usato il pela patate per togliere solo la parte arancione e profumata, quasi un velo, poi l'ho messa in un piatto e ho lasciato quest'ultimo sul termosifone acceso il tempo necessario all'essiccatura. Lo so, di solito si usa il forno a 50 gradi per qualche ora, ma così si ottiene lo stesso risultato senza consumi extra.
Si conservano benissimo in un barattolo a chiusura ermetica per utilizzarle quando servono.
Voi avete qualche tisana dal gusto speciale da consigliare?
Gioiosa settimana a voi.

21 commenti:

  1. Si, te la consiglio molto vivamente. Allora: sbuccia, priva del torsolo e riduci a fettine sottili una mela. Riponila in un piatto abbastanza profondo o in una ciotola ( di ceramica sarebbe l'ideale). Cospargi la mela con il succo di mezzo limone, una manciata di foglie di melissa ( se fosse fresca sarebbe meglio) e una spolverata a piacere di cannella ( o un cucchiaino). Mescola tutto per benino e aggiungi un cucchiaio di miele e mezzo litro di acqua, che avrai fatto precedentemente bollire un pochino. Lascia in infusione con un coperchio per un po', filtra il tutto e bevi il tè...assolutamente squisito e molto terapeutico :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io metto ad essicare le bucce delle arance bio sul termosifone...vengono benissimo! poi le chiudo in un barattolo e le utilizzo per "agrumare" i miei piatti...ti consiglio di proverla con un caldo caffè d'orzo...un gusto davvero piacevole!

    RispondiElimina
  3. Anche io faccio lo stesso con le bucce di arancia! Così poi in casa c'è semrpe profumo di agrumi. :-)

    RispondiElimina
  4. Sai l'anno scorso ho essicato anche io così le bucce di arancia, solo che poi dopo le ho anche tritate finemente fino a farne diventare una polvere d'arancia che ora uso per aromatizzare dolci e bevande ed il profumo resta intenso come quello del frutto :)
    Buona settimana
    Mopo
    P.S. Io sono per il thè alla cannella e arancia o quello classico al limone con tantooooo limone! :)

    RispondiElimina
  5. adoro gli agrumi ed il loro magico effetto sul corpo!

    RispondiElimina
  6. che spettacolo la prima foto, non conoscevo il tuo blog e tramite la comunità della pasta madre sono aprrodata qui e mi fermo con molto piacere! splendida la ricetta per la tisana, ho giusto due radici di zenzero fresco da consumare me la segno! ciao Ely

    RispondiElimina
  7. ciao ester, io adoro la tisana fattacon bucce d'arancia secche ( giusto per stare in tema..) ed anice. anche questa aiuta a riscaldare la frdde sere d'inverno..e se fuori nevica e l'accoppiata vincente!! un abbracio eli

    RispondiElimina
  8. ummhh!!!!! e io adoro lo zenzero candito! Grazie mille per la riccetta.
    Un bacio.
    emilia

    RispondiElimina
  9. Io spesso mi rifornisco in un negozio di Bologna dove vendono tè e tisane sfusi.
    Ultimamente mi è stata regalata una miscela di tè neri con noci...una vera goduria!
    Oppure utilizzo le erbe che ho pazientemente essiccato durante i mesi estivi: spesso mi faccio una tisana con malva (che depura), rosa canina (per fare il pieno di ferro) e menta (che dona un aroma rinfrescante). A presto, ciao!

    RispondiElimina
  10. grazie del consiglio!! per la tisana al carciofo, rosmarino e liquirizia come fai? che tipo di "materie prime" usi? grazie ancora per i contributi con cui arricchisci la mia vita quotidiana, Laura

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Ester, è così tanto che manco dal tuo blog...
    Vorrei chiederti una cosa, dato che ho visto il bellissimo grupo che hai creato su flickr: posso aggiungere le mie fotografie invernali anche se non ho scritto un post sul mio blog (sai, mi manca il tempo!)?
    Ti ringrazio.
    Buona serata,

    wenny

    RispondiElimina
  12. Cara Ester, io ho appena bevuto un the nero con scorze di limone e arancia :-)
    La mia tisana preferita é the nero con cardamomo,pepe rosa, chiodi di garofano e cannella (chai tea) con latte caldo.Il profumo del chai é buonissimo!!

    RispondiElimina
  13. Ieri mentre mio marito vedeva la partita della Roma a Bologna vi ho pensato...immezzo a tutta quella neve!Per quanto riguarda le bucce d'arancia anche io faccio lo stesso, le faccio asciugare sul termosifone poi le frullo e le metto nello zucchero, viene uno zucchero all'arancia meraviglioso...magari da mettere in qualche tisana di quelle che ci hai descritto!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  14. che belle idee ragazze grazieeeeeee!

    weenycara:
    aggiungi tranquillamente le tue foto al gruppo quello è il suo scopo!!! grazie mille!!!

    RispondiElimina
  15. sul termosifone o stufa è molto meglio per il profumo. Nel forno il profumo diminuisce.

    RispondiElimina
  16. sul termosifone o stufa è molto meglio per il profumo. Nel forno il profumo diminuisce.

    RispondiElimina
  17. se si puo' io segnalo le tisane y.o.g.i.t.e.a (senza puntini),
    anna (che ti leggo, anche all'indietro, ma non commento che non so mai cosa aggiungere alla tua delicatezza)

    RispondiElimina
  18. se si tratta di tisane, bevo di tutto di più. ma la predilezione per arancia, cannella, e spezie varie è innegabile.

    e sì, adoro anch'io gli yogitea. non solo per il sapore.

    RispondiElimina
  19. Quanto calore mette questo post....

    RispondiElimina
  20. Ciao ti seguo da un pò e mi piace il tuo blog.
    Adoro le tisane e in questo periodo faccio spesso mela e camomilla che oltre ad essere buona e ad avere un buon profumo fa bene per chi ha mal di gola e tosse.

    RispondiElimina
  21. In questo periodo melissa e verbena rilassante e rasserenante che piace anche alla mia bimba e che ci beviamo nel tardo pomeriggio in sostituzione della solita camomilla

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.