28.3.10

Colori profumati

Finalmente sono arrivate le belle giornate, quelle lunghe e soleggiate, i toni cambiano, si fanno più morbidi e ottimisti, i colori sono più vivi. Anche in casa provo a mantenere questa ritrovata primavera lasciandomi tentare da un mazzolino di ranuncoli comprato senza programma, del colore del sole al tramonto, ma così caldo, così portatore di buon umore. Premetto che non amo molto i fiori recisi, anzi non li amo proprio e non li compro mai, ma il periodo dei ranuncoli è così breve e io li adoro. Sembrano esattamente il riflesso della luce che c'è fuori in questi giorni, calda e luminosa.


Accanto all'ultima cassetta di arance deliziose, arrivate direttamente dalla Sicilia, formano una perfetta palette. Le arance tramite il GAS arrivano all'Azienda Folicello, ne ho già parlato altre volte, sono biologiche e le bucce non trattate, quindi come posso buttarle via?


Mi piange il cuore ogni volta, così ho ascoltato quel piccolo pensiero nascosto che ad ogni arancia sbucciata riemerge: la polvere d'arancia, quella aromatica, profumata, arancione che sembra polvere d'ocra, quella che quando apri il barattolino emerge un aroma che inebria i sensi e inonda la stanza. Se avete anche voi tra le mani delle arance buone e sicure, vi prego fate questa polverina magica.

E' semplice, prima si va a leggere con attenzione il post di Cuoche dell'altro Mondo, poi si sbuccia la buccia, lavata e asciugata, con un pelapatate, sottile sottile, senza lasciare la parte bianca, si lascia seccare all'aria o, con grande attenzione, nel forno al microonde. Grande attenzione ha significato per me osservare con il naso attaccato allo sportellino del forno, facendolo funzionare 30 secondi alla volta, fino a che le bucce sottili non sono diventate secche. Poi si pestano in un mortaio riducendole in polvere e si conservano con massima cura in un barattolino chiuso bene bene. L'ho già usata in una torta e in una tisana, ma ho letto che  accompagna bene anche i piatti salati, come il pesce.


Come si fa a resistere?
Buon inizio di settimana, colorata e profumata!       

17 commenti:

  1. Il sole.... il sole fuori di noi, il sole intorno a noi e poi... il sole dentro noi. Per donare luce a chi sta intorno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non si resiste!
    io aspetto con ansia il prossimo e ultimo arrivo di arance del mio gas, che invece si chiama gasba'!
    ;-)
    baci

    RispondiElimina
  3. Sei una miniera inesauribile di buone idee, grazie! E quanta serenità da questi colori e... profumi!

    RispondiElimina
  4. Granelli di polvere con il profumo ed il sapore del sole della bella Sicilia.. impossibile resistere!
    Grazie per questa tua nuova ispirazione...
    ps. il video "sing a song" è dolcissimo..
    Ma quanto è intonata la dolce Daphne? E poi, così piccola, conosce già tutte le parole di una canzone grande come come "Generale"... Meraviglia!
    Ti abbraccio Ester.. dopo un inverno lungo e pieno di pensieri e difficili riflessioni è un piacere sentirti rinata! :-)

    RispondiElimina
  5. Un post "caldo" e sereno proprio come ne avevo bisogno.Passa dal mio blog,ho un regalino per te.Felice settimana.

    RispondiElimina
  6. che meraviglioso post. ha un po' il sapore della primavera appena arrivata e un po' quello dell'inverno che ci sta salutando.

    RispondiElimina
  7. Che bel post!!! Un piacevole viaggio sensoriale!!!

    RispondiElimina
  8. Ogni volta che ci si apre al bello della vita si posso anche apprezzare le piccole cose, come fai tu.
    Per me, i colori, sono parte degli esseri umani... e vibrano come ogni cosa, in questo splendido universo, perchè permeati d'energia pura.

    RispondiElimina
  9. bella la polvere d'arancia...anch'io l'ho fatta facendo seccare le bucce sul calorifero e poi la uso anche come tisana!!!Buona!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Segano e poi provo anch'io!!!
    L'arancione è un colore che da tempo adoro, solare e caldo, mette davvero buon umore
    StefiB

    p.s. sei andata alla fiera del libro per ragazzi?

    RispondiElimina
  11. (scusa ma come scrivo..... sembro dislessica...dovevo scrivere segno!!!!)
    E' che volevo chiederti ma nella torta quanta ce ne metti? E come tisana?

    RispondiElimina
  12. § stefi,per la torta ne metto circa un cucchiaino, mentre nella tisana una punta solamente, ma dipende poi dai gusti!!
    abbracci

    RispondiElimina
  13. questo post colorato che sa di primavera è delizioso...

    RispondiElimina
  14. Carissima... hai vinto il mio giveaway! Mandami l'indirizzo che posto prima di pasqua:)
    bacioni
    StefiB

    RispondiElimina
  15. Sono passata a vedere se ti eri fatta viva,questo sabato..
    Allora, gli auguri te li faccio qui.
    Felice e serena festa!

    RispondiElimina
  16. l'ho fatta anche io! un'altra volta ne avevi parlato vero? ho messo in maniera certosina, da parte le bucce dei mandarini dell'albero che ha il mio papà in giardino...aspro il frutto ma inebriamente profumata la buccia.
    Ho seguito il tu oconsiglio e...la polvere magica ce l'ho anche io! è deliziosa nell'insalata!
    Grazie mille!

    Un abbraccio e Felice PAsqua ate e i tuoi cari
    *Vitt*



    www.aniceandcinnamon.splinder.com

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.