5.12.08

7 lunghi e pieni giorni.

Eccomi, di nuovo, spero abbiate passato una spendida settimana, per quel che mi riguarda è stata intensa, lunga e piena di impegni, tanto lavoro, gioia e stanchezza. Quest'anno per Natale niente regali, quindi nessuna corsa in cerca dell'idea originale, più o meno costosa, in mezzo a fiumi di persone in quei centri commercali con luci al neon e musica di sottofondo. In realtà sono già un paio d'anni che abbiamo optato per tanti auguri, tanti sentimenti, tanti pensieri ma pochi regali. Solo ai bimbi, e comunque solo libri, belli, che rimangono.

dah eth

In questa settimana di silenzio qui sul blog la mia vita si è arricchita di questi momenti...


§ Approfittando del mio weekend libero abbiamo avuto amici a cena e l'atmosfera era calda, intima accompagnata dalla luce delle candele e da pietanze preparate da me durante tutto il pomeriggio, con calma e pazienza.

cena

§ Siamo andati a pranzo con gli amici che non si vedono sempre, quelli che la vita porta lontani nelle abitudini quotidiane, nei tempi anche se non nello spazio, e sicuramente non lontani dal cuore. Ci siamo incontrati in un angolo della tipica e mitica ristorazione bolognese L'osteria dell'Orsa, un posto frequentato da universitari accanto a musicisti, artisti o intellettuali, e a volte anche da gente come noi, famiglia con due bambini. Un pranzo durato fino alle 4 di pomeriggio, come accade quando si sta bene in compagnia davanti ad un'ottima pietanza.

pao daph

§ Mi sono dilettata a preparare una ricettina di budino al cioccolato presa da qui, così da poter fare una sorpresa pomeridiana a tutta la ciurma e in modo da poter utilizzare l'amido di mais comprato al supermercato biologico, ma mai usato. Devo ammettere che il risultato è stato eccellente anche se ho solo usato latte intero, quello buono, anch'esso biologico, senza aggiungere la panna e invece che lasciarlo bianco ho messo 3 cucchiai di cacao amaro in polvere.

cioco

§ Mi sono divertita e dilettata a ballare con i miei piccoli, scatenata, loro quanto me, al ritmo della musica che, per noi, vuol dire ballare la colonna sonora di Little Miss Sunshine. Dopo aver visto quel film e dopo aver trovato la colonna sonora ogni volta che la si ascolta si deve ballare, è automatico e anche per i piccoli è così, è come un comando a distanza. Dello stesso film ne parla qui Fastidiosa, che negli ultimi post ha recensito una scaletta di film che vien voglia di godersi sul divano, con calda coperta sulle gambe e luci basse, ve li consiglio.

daph

§ Ho ritrovato finalmente i miei mitici cd con le canzoni di Natale, interpretate da Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Luis Armstrong e Billy Holiday, che per tutto questo periodo sono la colonna sonora di tutti i momenti passati insieme qui in casa, poi certamente a Gennaio si cambia e si passa ad altro...

lights

Vi lascio con un video simpatico e divertente e vi chiedo, come deliziate le vostre giornate? Passate un ottimo weekend miei cari...




9 commenti:

  1. Such a pretty scene! And the chocolate pudding. GASP!

    RispondiElimina
  2. Cara Ester, che bel post intenso che hai scritto.
    Mi sono gustosa il pranzetto preparato da te con calma e cura, ho affondato il mio cucchiaino nella crosta squisita di quei budini al cioccolato, ho ballato e riso vedendo il video con la piccola Olivia di Little Miss Sunshine e mi è venuta voglia di trovare una nuova osteria qui a Verona.
    Grazie, ho letto tutto d'un fiato e come sempre è stato un piacere.

    p.s. condivido con voi l'idea dei non regali, non tanto per questa crisi di cui tanto si parla, quanto per uscire da quella morsa che è la frenesia del regalo obbligato!
    Un abbraccio e felice fine settimana. Lidia

    RispondiElimina
  3. ho sempre fatto il budino con questa ricetta ma ad occhio, e ogni volta mi usciva diverso, cioè non sempre buono, quindi grazie tantissimo per le dritte !!! io ho passato una settimana davvero pesante, il lavoro sembra sia spesso una lotta di tutti contro tutti, e una come me che cerca sempre di creare il gruppo di lavoro, in alcune situazioni soffre; cmq il lato positivo è che sono dimagrita molto, che alla fine ho terminato in bellezza quello che dovevo portare a termine, e ora mi godo il tempo ricominciando con il calendario di natale, che sarà pronto per natale hehehehe, e con i regali fatti a mano per gli amici. grazie per i tuoi post, mi fanno bene.

    RispondiElimina
  4. i love your beautiful photos. :^)

    RispondiElimina
  5. I so love the cute Christmas tree. Looks so cozy and lovely, all the candles glowing...don't you just love the winter holidays?

    RispondiElimina
  6. Très joli post, je trouve tes photos vraiment magnifiques !

    Very nice post, your photographs are marvelous !! Really !

    RispondiElimina
  7. ciao piacere di scovarti mi piace la semplicità dei tuoi resoconti l'amor eincondizionato ma elegante per la prole (anch'io ne ho due piccoli) e condivido la scelta sul natale (io vorrei almeno fare l'albero!)
    a bientot

    RispondiElimina
  8. direi che hai passato delle bellissime giornate.
    e pensa, neanche noi facciamo regali quest'anno, negli ultimi anni si sono sempre più ridotti e quest'anno, abbiamo deciso di passare un natale di sentimenti, con le persone più care, senza "cose inutili". erano anni che non aspettavo natale con tanta gioia.
    (anche noi, se e quando facciamo regali, solo libri!)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.